Legambiente, insieme a Libera, sarà impegnata dal 13 al 21 marzo nella Settimana della legalità per la lotta contro tutte le mafie.
Il nostro impegno inizierà già dal 13 marzo, con uno stand in Piazza XX Settembre a Bologna, aperto tutti i giorni (dal 13 al 21 marzo) dal primo pomeriggio fino alle 23:00. Uno spazio all’interno della Cittadella della Legalità, dove potrete trovareinformazioni utili sulle nostre attività contro le Ecomafie.
All’interno del nostro stand sarà possibile visitare grauitamente la mostra Trash Boarding, organizzata da La Wunder: un percorso d’arte che raccoglie le opere di otto artisti (Apparati Effimeri, Pep Marchigiani, Mariano Franzetti, Rosanna Montanaro, Michela Franzoso, Daniele Pasci, Mauro Pagnano, Cristina Portolano, Malì Erotico) sul tema del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti relazionato all’inquinamento ambientale, con l’obiettivo di creare un percorso visivo che stimoli la riflessione su questa problematica questione e che illumini le coscienze.
Inoltre nelle serate del 13 marzo ed del 17 marzo, dopo il tramonto, Porta Galliera sarà illuminata dall’Architectural mapping di Apparati Effimeri.
Oltre a questa presenza, martedì 17 daremo un importantissimo contributo alla manifestazione con un doppio appuntamento:
Ecolegalità 2.0: La scuola contro le ecomafie per un futuro di legalità. Nella mattinata gli studenti di alcuni istituti superiori di Bologna, Forlì, Modena e Parma si incontreranno per conoscere l’ecomafia. Presso il Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65, Bologna) seguiranno la proiezione del film “Fortapasc“, a cui seguirà un incontro di approfondimento con Antonio Pergolizzi (Responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente) e Monika Mancini, moglie di Roberto Mancini, vicecommissario di Polizia e vittima del dovere nella “terra dei fuochi”.
Intitolazione dell’albero di Piazza XX Settembre a Roberto Mancini. Sempre martedì 17 marzo, alle ore 14:00, intitoleremo in una cerimonia pubblica il nuovo albero di Piazza XX Settembre proprio a Roberto Mancini, il vicecommissario di Polizia che ha combattuto in nome del proprio dovere contro la devastazione della “terra dei fuochi”. Saranno presenti, oltre alla vedova Mancini, l’Assessore alla Legalità del Comune di Bologna, Nadia Monti, e la presidentessa del Quartiere Porto, Elena Leti.
In ultimo parteciperemo alla XX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, annuale manfestazione nazionale contro le mafie che quest’anno si terrà sempre a Bologna, sabato 21 marzo.
Per tutti i dettagli sulla manifestazione potete visitare il sito internet di Libera.