Al via il 16 settembre la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, in occasione della quale il Comune di Bologna “aprirà ai cittadini” la T del Centro storico nei giorni del fine settimana del 17 e 18. Legambiente Bologna, con la collaborazione di Centro Antartide, Arci e libreria.coop Ambasciatori, organizza tre appuntamenti per ricordarci che muovendosi a piedi o in bici si fa un gesto d’amore verso la città:
- Muoversi tra nuvole e sorrisi – 16-22 settembre
In via Orefici all’aperto e nelle vetrine del negozi del Quadrilatero esposizione di vignette e illustrazioni di Giannelli, Altan, Bucchi, Staino, Vauro, Giuliano, Pillinini, Maramotti, Giardino, Rebori, Jezek, Bruno D’Alfonso, Mausoli, Frezzotti, Paschetta, Pat Carra, Munforti, Gomboli, Zaniboni, Tonioni: immagini e strisce sulle nostre abitudini quotidiane, per sorridere e riflettere sui temi della mobilità in città.
Inaugurazione della mostra venerdì 16 settembre,ore 13, con la partecipazione dell’Assessore Andrea Colombo. - Il bello di camminare – domenica 18 settembre, ore 18
L’incontro-passeggiata guiderà i partecipanti alla scoperta della storia delle strade e delle piazze pedonalizzate (o di futura pedonalizzazione) in città, per scoprirne lati noti e sconosciuti attraverso il racconto dei loro illustri abitanti e urbanisti. Si parte dal Pratello, di fronte al circolo “Pavese”, al civico 53, per proseguire in Piazza Maggiore, e terminare in via Zamboni, Piazza Verdi e via delle Moline. Farà da guida d’eccezione l’architetto Daniele Vincenzi che, accompagnato dall’Assessore alla Mobilità Andrea Colombo, incontrerà nel cammino Milena Naldi, Pier Luigi Cervellati e altri volti noti che nelle vie interessate hanno vissuto o lavorato. La partecipazione è gratuita previa registrazione inviando una mail a info@centroantartide.it o telefonando allo 051.260921. - Cammini letterari – martedì 20 settembre, ore 21
Presso la libreria.coop Ambasciatori di via degli Orefici, letture dedicate al muoversi, a piedi ma non solo. Da Calvino ad Alfredo Oriani tra biciclette, piedi e (pochi) motori. Partecipano Margaret Collina, l’assessore Andrea Colombo e gli allievi della scuola di lettura.