Legambiente, nata nel 1980, è oggi l'associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio.
La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall'ambiente.
A Bologna portiamo avanti dal 1992 una battaglia per una città più vivibile e meno inquinata. Siamo un'associazione apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose.
Lavoriamo su base totalmente volontaria e ci finanziamo grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori.
I nostri obiettivi sono:
- + trasporto pubblico
- Migliorare e “metanizzare” i bus
- Realizzare (finalmente!) il servizio ferroviario metropolitano.
- No al passante nord. Nessuno lo vuole finanziare, ma “inspiegabilmente” continua ad essere un chiodo fisso dei nostri amministratori.
- Conservare la collina e il territorio agricolo.
- Recuperare e valorizzare le aree militari dimesse.
- Tutelare i corsi d’acqua che attraversano la nostra città (a cominciare dal Reno) con un’azione mirata alla salubrità delle acque dei fiumi e con la creazione di parchi fluviali.
- Appoggiare e ripetere gli esperimenti di urbanistica partecipata.
- Conservare e allargare le isole pedonali.
- Difendere gli utenti deboli della strada, bambini, pedoni e ciclisti, con percorsi sicuri casa-scuola e piste ciclabili.
- Alzare considerevolmente il livello della raccolta differenziata dei rifiuti, che, attorno al 30%, è molto al di sotto degli obiettivi di legge e delle esigenze di compatibilità ambientale.
Scarica il PDF di presentazione del circolo